Cliente

Silver Care

Cliente

Accenture Interactive x PLT Pure Green

The ask

Sviluppare la campagna di lancio del nuovo prodotto For Life

The ask

Definire il brand di una nuova branch del gruppo.

silvercare_case

About the brand

Silver Care da trent'anni produce spazzolini con testina intercambiabile che permettono di abbattere lo spreco di plastica del 92%. Il nuovo prodotto For Life oltre a presentare la testina intercambiabile, possiede un manico smaltibile nella plastica a fine ciclo di vita. 

About the brand

PLT Pure Green, fornitore di energia elettrica già presente sul territorio nazionale, sta lanciando una nuova offerta a tariffa fissa per i clienti privati.

Category shift

L’azienda è impegnata da anni nello sviluppo di prodotti sempre più sostenibili. Nonostante il benefit di For Life sia il fatto che possieda un manico riciclabile, l’impegno nella riduzione dello spreco di materie prime è indirizzato a rendere il prodotto spazzolino non più un prodotto usa e getta ma un oggetto riutilizzabile.

Opportunità

Le sottoscrizioni a tariffa fissa nel settore energetico sono una novità ma in altri mercati le subscription a consumo potenzialmente illimitato sono già conosciute e utilizzate, specie se si fa riferimento al mercato del digitale come ad esempio per la musica Spotify, per il video entertainment Netflix o per la telefonia Iliad.

Inoltre generalmente i costii delle forniture risultano molto complessi da calcolare e quindi prevedere.

Lo spazzolino più sostenibile è lo spazzolino che non va gettato.

La semplicità della promozione ci permette di focalizzarci sui benefit finali della scelta.

The goal

Rendere Silver Care For Life il primo spazzolino non usa e getta ma riutilizzabile nel tempo.

The goal

Trasformare una commodity in un benefit emozionale.

Consumer Insight

La durevolezza è la chiave della sostenibilità ma il mercato offre molte soluzioni etichettabili come sostenibili. L’attuale consumatore si trova in difficoltà nel definire ciò che lo è da ciò che non lo è, motivo per cui è fondamentale trovare un'accesso diverso alla comunicazione della durevolezza.

Landscape

Il mercato dell’energia è una commodity, una necessità primaria della quale ci accorgiamo solo quando manca. O quando ci chiama il nostro fornitore per l’ennesima promozione che non capiamo. O quando apriamo una bolletta che è il doppio del solito che ci costringe a chiamare il call center.

Idea

Per raggiungere l’obiettivo di brand, di proiettare una categoria merceologica notoriamente usa e getta nel mondo del riutilizzabile, è fondamentale cambiare i codici visivi, linguistici e il sound generalmente legati a questa e appropriarci di quelli più vicini al design, categoria più facilmente associabile alla sostenibilità. 

Consumer Insight

Quanto costa un kWh? E quanti ne consuma una lavatrice? Le persone non lo sanno leggere la bolletta e tra fasce, consumi, spese di trasporto, oneri o tasse risulta difficile prevedere quali saranno effettivamente le spese.
Senza considerare il temibile conguaglio!

Execution

Per trasmettere il concetto di sostenibilità abbiamo quindi preso in prestito il linguaggio delle industry più orientate al design sostenibile: il tech e l’automotive. In questo modo, mantenendo un mood sofisticato e integrando immagini naturali, presentiamo ciò che si può definire molto più di un semplice spazzolino.

Key Point of View

La comodità di alcuni servizi ci permette di organizzare meglio le nostre giornate. I canoni flat sono un esempio di quelle piccole cose che ci fanno stare più leggeri, ci tolgono un peso mentale e ci permettono di vivere in modo più spensierato. Se abbiamo un pensiero in meno, siamo più leggeri.

Naming e payoff
Silver Care For Life. Molto più di un semplice spazzolino.

AffissioneDigitalDeAmicis1008x672
AffissioneDigitalVetra_672x1008
silvercare_affissione

Credits

Head of Strategy: Giulia Mandalà
Junior Strategist: Claudiia Tinebra

Art Director: Davide Bodano
Copywriter: Tania Loschi

Directed by Reframe Studio
Producer: Gabriele Borghesi
DoP: Filippo Attanasio
Editing: Davide Vitola
Colorist: Filippo Attanasio
Soundtrack: Matteo Parolini

Not enough?

Not enough?

Keep in touch.

Iscriviti alla newsletter per ricevere oltre ai nostri aggiornamenti, accesso a insight e report. 

Let's have some fun together!

Piazza Vetra, 17 - 20123 Milano (MI)
hello@giuliamandala.com
+39 02 124 127 286