Giulia Mandalà
Classe 1992

Piacere

Scappata nell'autunno 2011 da una piccola città del Friuli, Pordenone, con una borsa di studio per studiare Graphic Design & Art Direction in NABA/nuova accademia di belle arti.

Non ricordo bene perché abbia scelto di diventare un'art director, a distanza di anni mi sono resa conto però che mio padre comunicava con mia madre quasi esclusivamente attraverso copy televisivi. 

"La signora vuole un Bahlsen!"

"No Alpitour? Ahi ahi ahi!"

Sul biglietto da visita risulto come art director digital, la verità è che mi piace ideare.

Al momento mi occupo di ideare strategie digitali tramite social network, digital PR e attività speciali online. Mi reputo una persona estremamente razionale, mi piace creare solide impalcature da poter decorare o hackerare a seconda delle necessità.

A 13 anni ho cominciato a studiare programmazione e linguaggi web, non pratico ma questa esperienza mi da la possibilità di capire se mi si prende in giro sulla fattibilità o meno di una proposta. Sono una tech addicted, mi piace scrutare nel mondo delle start-up e generalmente mi tengo aggiornata su nuove uscite e trend di settore. 

Sono appassionata di moda nonostante il mio armadio sia per il 70% made by H&M. Non rinuncerei mai agli anfibi di inverno, alle Moleskine rigorosamente nere, alle penne Muji e ad un Arpeggio alla mattina con il mio gatto Tigro in braccio.

Attualmente mi trovate in

Ottobre 2016

Creative Strategist

Sono una figura ibrida tra lo strategico e il creativo. Mi occupo della ricezione del brief, la sua analisi e la conseguente ricerca di un insight che possa sfociare in una risposta creativa concreta e adatta alle necessità del brand. Lavoro sia a contatto con analyst e specialist per quanto riguarda la parte strategica, sia con art director e copywriter per la parte più creativa.

Sono stata forgiata da

Dal 2011 al 2014

Corso di Graphic Design & Art Direction

110/110 con lode

Luglio 2014

Stager

Social content & web design

Aprile 2015

Junior Art Director

Social content

Ottobre 2015

Digital Art Director

Digital strategy & social content

Febbraio 2016

Docente alla cattedra di Metodologie e sistemi della comunicazione

Dopo un anno di assistenza alla cattedra tenuta da Antonella La Carpia (Marketing Italia Teads) ho avuto l'opportunità di seguire due classi in un corso teorico/progettuale sulle possibilità dell'advertising tramite i mezzi dell'online.